Camminiamo Insieme

Dall'Asilo Nido alla Scuola dell'Infanzia

La NOSTRA PREMESSA per divulgare e sottolineare l’eccellenza del pensiero educativo pedagogico nell’offrire alle famiglie un servizio dedicato alla prima infanzia, creato come costola della nostra centenaria Scuola dell’Infanzia, uniti in sinergia per realizzare un vero ed unico PROGETTO di Continuità Educativa.

 

Il Nostro Progetto Continuità, rivolto a bambini e genitori, nasce dal/nel desiderio di una vera sinergia tra i due servizi che dedicano i loro progetti educativi all’ infanzia da 0 a 6 anni; si concretizza grazie alla programmazione, realizzazione e verifica di un percorso; si attua attraverso azioni educative che hanno le finalità, da un lato, di aiutare il bambino ad interiorizzare e gestire i vissuti e, dall’altro, di permettere ai genitori di elaborare l’esperienza.

Progetto Continuità significa accompagnare il bambino nella ‘dis-continuità’, dando risposte adeguate ai suoi bisogni affettivi e cognitivi per aiutarlo a ‘leggere’ e a vivere il cambiamento.

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Progetto Continuità significa aiutare i genitori nel passaggio dalla relazione con le educatrici e il Nido, all’incontro con le insegnanti e la Scuola dell’infanzia.

Inoltre, significa sostenere i genitori nell’ accompagnare il proprio bambino nel percorso verso la Scuola dell’infanzia, ossia aiutarli a prendere consapevolezza di ciò che accade, affinché, durante la futura esperienza, essi possano rispecchiare al piccolo le conquiste fatte e possano rassicurarlo con la propria presenza.

Mantenere una continuità tra Nido e Scuola dell’infanzia, negli stili educativi e nelle occasioni di apprendimento, negli incontri e nelle relazioni, può facilitare dunque un ambientamento più sereno e graduale nella nuova realtà educativa.

 

Presentiamo con cura i protagonisti del nostro progetto :

 

  • I BAMBINI “GRANDI” del Nido e i bambini della Scuola dell’Infanzia.
    Incontri programmati durante le mattinate con attività ludiche e laboartori creativi nei mesi primaverili
  • GENITORI & BAMBINI
    -Open day nel mese di gennaio.
    -Momenti laboratoriali di gioco INSIEME, organizzati per toccare con mano materiali e attività che sono parte integrante della vita quotidiana della scuola
    -Nel mese di  GIUGNO Pranzo conviviale insieme durante la festa di fine anno della scuola dell’infanzia.

 

  • SOLO GENITORI
    -Open NIGHT  nel mese di dicembre
    -Serate in-formative per prepararsi alla Scuola dell’Infanzia
    -Colloqui individuali con le Insegnanti della Scuola dell’ Infanzia
  • EDUCATRICI dell’ ASILO NIDO & INSEGNANTI della SCUOLA DELL’INFANZIA
    Incontri per pianificare il progetto continuità annuale
    -Incontri per passaggio di informazioni dei singoli bambini per creare un clima di serenità e tranquillità.

Dalla Scuola dell'Infanzia alla Scuola Primaria

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO

Il progetto Continuità nasce dall’esigenza di individuare strategie educative atte a favorire il passaggio degli bambini fra i diversi ordini di scuola in maniera serena e graduale.
Il progetto è rivolto ai bambini che frequentano l’ultimo anno di scuola dell’infanzia, e solitamente, agli alunni dell’ultimo anno della scuola primaria, ai docenti e alle famiglie.
Il progetto Continuità, come prevedono le Indicazioni Nazionali, pone “l’accento sulle esigenze di flessibilità, di continuità e di gradualità legate al rispetto dei ritmi naturali di apprendimento degli alunni.”
La continuità diviene dunque obiettivo di una pratica quotidiana che coinvolge tutti gli operatori della scuola.
Il percorso, a partire dalle iniziative e attività già presenti nell’Istituto, mira a rendere sistematico l’occasionale, coerentemente con le indicazioni presenti nel Piano dell’Offerta Formativa.

Il piano di lavoro si articola nelle seguenti fasi:
– progetto accoglienza;
– modalità per lo scambio di informazioni tra i due ordini di scuola;
– continuità scuola-famiglia.

 

MODALITÀ DI INTERVENTO
Il Progetto Accoglienza ha come obiettivo la valorizzazione dei vissuti e dei saperi dei bambini e prevede la definizione di un calendario degli incontri con le tappe del progetto continuità che solitamente è così strutturato:

  • Incontri tra la coordinatrice della scuola dell’infanzia e le docenti di quinta per i primi scambi di informazioni sul gruppo dei bambini grandi;
  • una visita dei bambini della scuola dell’infanzia alla scuola primaria accompagnati dalle loro maestre con il coinvolgimento in laboratori attivi da parte dei bambini della scuola primaria;
  • visita degli insegnanti delle scuola primaria ai bambini delle scuole dell’infanzia, al fine di conoscere i bambini nel loro ambiente quotidiano, le attività realizzate, le modalità didattiche perseguite e le caratteristiche di ciascuno;
  • passaggio delle schede informative sugli obiettivi raggiunti dai bambini tra l’insegnante di classe e il team docenti della primaria.

MODALITÀ PER LO SCAMBIO DI INFORMAZIONI
Per i bambini in entrata alla scuola primaria, con i vari team di docenti della primaria, si può definire anche l’elaborazione di una serie di attività, che, per esempio, comprendano:
– un’area grafico-pittorica di presentazione realizzata dai bambini
– un’area comportamentale e socio-relazionale
– un’area cognitiva
A volte viene utilizzato anche “un pacchetto di segni e disegni”.

Tali attività intendono evidenziare il contesto educativo, le modalità di apprendimento, gli aspetti relativi all’autonomia e allo stile cognitivo e relazionale di ciascun bambino, le esperienze realizzate, con particolare attenzione all’ultimo anno della scuola dell’infanzia.
Il “documento” di passaggio potrà essere integrato e completato con informazioni utili per la composizione delle classi.

CONTINUITA’ SCUOLA-FAMIGLIA
La continuità fra scuola e famiglia ha come obiettivo quello di favorire la collaborazione mettendo i genitori in grado di sostenere i figli nel passaggio da una scuola all’altra.
Entro la fine dell’anno scolastico, le insegnanti della scuola dell’infanzia condividono con i genitori la scheda informativa che viene poi consegnata alle insegnanti della primaria.

Viene realizzato un incontro nel plesso della scuola primaria con la presenza del Dirigente Scolastico, insegnanti e genitori, per illustrare finalità, modalità didattico-organizzative e il P.T.O.F.

CALENDARIO
Ottobre
Primi contatti tra la coordinatrice e la referente delle insegnanti della primaria per organizzare il progetto in modo specifico con date ed obiettivi.

Dicembre o primi di Gennaio:
Open day: i bambini dell’infanzia partecipano con i genitori a microlaboratori al sabato mattina
Classi/Sezioni coinvolte: ultimo anno scuola infanzia / quinte

Aprile/Maggio:

visita dei bambini dell’infanzia con le maestre alla scuola primaria, solitamente accolti dai ragazzi di quinta, proposte ludiche nelle classi divisi a gruppi, canti e merenda insieme.

Giugno
1. Le insegnanti della scuola primaria si recano presso le scuole dell’infanzia per osservare i bambini durante lo svolgimento di alcune attività organizzate. Segnalazione alla referente della presenza di alunni con certificazione o problematiche particolari.
Classi/ Sezioni coinvolte: ultimo anno scuola infanzia (insegnanti) / insegnanti delle quinte
2. Le insegnanti delle rispettive scuole si confrontano evidenziando le informazioni essenziali di ogni singolo alunno attraverso la scheda di presentazione che viene poi anche consegnata.
Nel caso l’alunno manifesti problematiche particolari, le schede vengono integrate con relazioni specifiche.
3. Formazione delle classi sulla base delle osservazioni raccolte e loro affissine all’albo della scuola primaria.

FINALITA’ EDUCATIVE
– consentire ai bambini della scuola dell’infanzia di conoscere l’ambiente della scuola primaria;
– stimolare negli alunni della scuola primaria un senso di responsabilità nei confronti dei compagni più piccoli;
– realizzare fra gli insegnanti uno scambio di informazioni utili alla conoscenza dei bambini e dei percorsi didattici da loro effettuati.

OBIETTIVI PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
– favorire la conoscenza degli spazi, degli ambienti della scuola primaria;
– favorire la riflessione personale e collettiva circa le attese nei confronti della scuola primaria;
– favorire l’approccio a modalità didattiche specifiche della scuola primaria;
– favorire un passaggio alla scuola successiva consapevole, motivato e sereno.

PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA
– sperimentare e valutare il senso di responsabilità;
– condividere esperienze sviluppando lo spirito di collaborazione;
– promuovere il piacere ad aiutare gli altri.

METODOLOGIE
Gioco, esplorazione, ricerca.

PERSONE COINVOLTE
Docenti, alunni, genitori della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.